Chrome, arrivano i sottotitoli in tempo reale per qualsiasi contenuto sul Web

Another ICT Guy

Chrome, arrivano i sottotitoli in tempo reale per qualsiasi contenuto sul Web

Google ha appena integrato all’interno del browser Chrome una delle feature di accessibilità più utili di Android. Ad annunciarlo la stessa azienda all’interno di un post sul blog ufficiale in cui si legge che il browser web più popolare al mondo può adesso generare sottotitoli in tempo reale ascoltando qualsiasi audio (anche nei video) riprodotto attraverso il software.

I sottotitoli in tempo reale (in inglese Live Caption) erano già presenti su Android e offrono la possibilità di ricevere su schermo il testo di qualsiasi cosa venga riprodotta attraverso il sistema audio integrato sul dispositivo. La stessa funzione è stata implementata nell’ultima versione di Chrome rilasciata negli scorsi giorni, di cui avevamo già parlato nella news relativa al nuovo Elenco di lettura.

Sottotitoli in tempo reale su Chrome, come funzionano

Implementando i sottotitoli in tempo reale anche su Chrome per sistemi desktop, Google ha espanso la disponibilità dell’importante funzione di assistenza su più piattaforme portandola quindi a più persone. Si tratta di una feature fondamentale per utenti sordi o ipoudenti, e importante anche quando si intende ascoltare un audio ma non si ha la possibilità di attivare gli speaker.

E’ importante notare che i sottotitoli in tempo reale di Chrome non funzionano solamente sui siti web o i player multimediali sul web, ma si attivano anche se vengono riprodotti file salvati localmente attraverso il browser web. Nello specifico, secondo Google la feature consente di generare automaticamente i sottotitoli per diversi tipi di contenuti, come: “piattaforme social, siti di video-sharing, podcast, contenuti radiofonici, librerie video personali (come Google Foto), video player integrati nelle pagine, e la maggior parte dei servizi di chat audio o video su web”.

La funzione consente di ottenere una trascrizione dell’audio in testo abbastanza accurata anche se al momento solo per contenuti in lingua inglese, in maniera simile rispetto a quanto abbiamo già visto su Android. Anche la trasposizione grafica è simile, con il testo bianco che viene presentato su sfondo nero e che può essere spostato per non coprire la parte della schermata che interessa all’utente. Le trascrizioni vengono generate in locale sul dispositivo e funzionano offline, quindi non è necessaria una connessione internet attiva per abilitarle.

Come attivare i sottotitoli in tempo reale su Chrome

Per abilitare la feature è sufficiente accedere alle Impostazioni del browser, cliccare poi sulla voce Avanzate nella colonna di sinistra e poi accedere alla schermata Accessibilità. La prima voce è proprio quella relativa ai Sottotitoli in tempo reale, e viene spiegata così: “Vengono creati automaticamente i sottotitoli per i contenuti audio e video in inglese. Audio e sottotitoli non possono essere trasferiti dal dispositivo”. 

Seguici sul nostro
canale Instagram,
tante novità in arrivo!

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *