AMD Ryzen PRO 5000: i processori per i notebook business più sottili e leggeri

Another ICT Guy

AMD Ryzen PRO 5000: i processori per i notebook business più sottili e leggeri

AMD introduce ufficialmente sul mercato quest’oggi i processori Ryzen PRO 5000, modelli destinati ai sistemi notebook pensati per le aziende e per i professionisti che ripropongono le stesse caratteristiche tecniche delle declinazioni Ryzen 5000 sul mercato dall’inizio dell’anno.

Sono 3 i processori Ryzen PRO 5000, con un numero di core che varia da 4 a 8 e per tutti un quantitativo di treads che possono venir processati in parallelo che è doppio rispetto a quello dei core. Ogni CPU è basata su architettura Zen 3, quella di ultima generazione presentata da AMD sul mercato e che nelle proposte Ryzen 5000 per sistemi notebook viene adottata solo da alcuni dei modelli alternandola a quella Zen 2 per altri.

Ryzen 7 PRO 5850U ha architettura a 8 core, frequenza di base clock di 1,9GHz con boost massimo sino a 4,4GHz, 20MB di cache totale e TDP pari a 15 Watt. Ryzen 5 PRO 5650U integra 6 core con clock di 2,3GHz e boost clock massimo di 4,2GHz, con 19MB di cache complessiva e TDP sempre pari a 15 Watt. Per Ryzen 3 PRO 5450U troviamo infine architettura a 4 core, clock di 2,6GHz e boost sino a 4GHz, 10MB di cache complessiva e TDP sempre pari a 15 Watt.

Da punto di vista delle potenzialità in questi prodotti ritroviamo le stesse caratteristiche dei modelli Ryzen 5000 per notebook già in commercio. Nel confronto con i sistemi basati su CPU Intel Core di undicesima generazione della famiglia Tiger Lake le nuove proposte AMD possono offrire un maggior numero di core, sino a 8 contro i 4 delle proposte Intel, guadagnando un netto margine di vantaggio in ambito multithreaded.

Tra le funzionalità specifiche per il mondo delle aziende segnaliamo le tecnologie AMD Pro Security, AMD Pro Manageability e AMD Pro Business Ready, sviluppate per incrementare la sicurezza dei dati oltre che per gestire al meglio tutto quello che riguarda l’amministrazione da remoto del notebook.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *