Nuovo Nissan Qashqai: solo con motori elettrificati

Another ICT Guy

Nuovo Nissan Qashqai: solo con motori elettrificati

Nuovo Nissan Qashqai è disponibile con motore benzina 1.3 DiG-T con tecnologia mild hybrid e sistema e-POWER, al suo debutto in Europa.

Il sistema mild hybrid 12 V del Nuovo Qashqai si unisce al motore turbo benzina 1.3 DiG-T, introdotto su Qashqai nel 2018, ed è oggi ulteriormente migliorato con l’introduzione di 50 componenti progettati ex novo e la conformità allo standard europeo sulle emissioni Euro 6D.

Disponibile in due livelli di potenza 140 e 158 CV, con trasmissione manuale a 6 rapporti o al nuovo cambio Xtronic (solo per le versioni da 158 CV). Trazione 2WD disponibile su entrambe le versioni da 140 e 158 CV, mentre il 4WD lo è solo sui modelli con Xtronic da 158 CV.

Qashqai, un veicolo elettrico “senza spina”

La tecnologia e-POWER è un’esclusiva Nissan nata per il mercato giapponese. Si costituisce da un motore elettrico che muove le ruote della vettura e un motore termico la cui unica funzione è quella di muovere un generatore di corrente. La vettura funziona quindi come un veicolo 100% elettrico, con accelerazione brillante e progressiva, ma senza la necessità di ricarica “alla spina”, in quanto il generatore di corrente è a bordo e, per avere tutta la carica di cui si ha bisogno, basta mettere benzina nel serbatoio che alimenta appunto il generatore.

Inoltre, considerato che piacere di guida e bassi consumi sono le principali ragioni di acquisto di un diesel, e-POWER rappresenta per il futuro la migliore alternativa a questo motore ed evita ogni restrizione alla mobilità, sempre maggiori nei centri urbani in Europa.

Solo per l’Europa, la vettura sarà dotata dell’e-Pedal, tecnologia già adottata da Leaf e Ariya, che permette di accelerare e frenare utilizzando un solo pedale.

Nuova piattaforma

Il nuovo Qashqai è il primo modello in Europa a usare la piattaforma CMF-C dell’Alleanza.

Vanta passo più lungo e organizzazione più efficiente e razionale dell’abitacolo. Per i passeggeri nei sedili posteriori, lo spazio per le ginocchia è aumentato di 28mm per arrivare a 608mm. Anche la distanza laterale fra i due sedili anteriori aumenta (+28mm), così come lo spazio per la testa delle sedute anteriori e posteriori (+15mm), grazie alle dimensioni esterne leggermente superiori. Cresce il bagagliaio da 430 litri a 504 litri (+74 litri / +17%).

Nuove tecnologie

Nuovo sistema di infotainment Nissan Connect con display ad alta risoluzione da 9”, attraverso il quale è possibile accedere a tutte le funzioni di navigazione e un nuovo quadro strumenti Full TFT multifunzione da 12,3” interamente digitale. L’Head Up Display da 10,8” proietta informazioni sull’itinerario, sul traffico o di assistenza alla guida sul parabrezza nel campo visivo del conducente, per guidare in totale comfort e sicurezza senza mai staccare gli occhi dalla strada.

Disponibile per la prima volta su Qashqai il caricabatteria wireless per smartphone. Integrato nello scomparto portaoggetti anteriore, consente di ricaricare a 15 W, tra i più potenti nel segmento, tutti gli smartphone.

La terza generazione di Qashqai è equipaggiata con il nuovo sistema ProPILOT con Navi-link in grado di adattare la velocità del veicolo in base a un’aggiornata serie di circostanze esterne. Ad esempio, leggendo i segnai stradali e acquisendo dati dal navigatore, il sistema può regolare la velocità nei tratti autostradali con limiti di velocità più bassi, oppure nelle curve o sulle rampe delle uscite autostradali.

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *