NASA SLS: completati i due booster per la missione lunare Artemis I

Another ICT Guy

NASA SLS: completati i due booster per la missione lunare Artemis I

I due booster laterali di NASA SLS che saranno utilizzati per la missione lunare (senza equipaggio) Artemis I sono stati completati. Ad annunciarlo è l’agenzia spaziale statunitense con un post sul blog ufficiale della missione. Si tratta di un passo avanti importante anche se rimane l’incognita del Core Stage (stadio principale) che dovrà eseguire un secondo hot fire test per la metà di Marzo 2021, dopo che con il primo non ha raggiunto gli obiettivi previsti.

nasa sls

I booster di NASA SLS e il futuro di Artemis I

I booster laterali sono quei contenitori cilindrici di colore bianco che si trovano ai lati del Core Stage (di colore arancione). A differenza dello stadio principale che utilizza idrogeno e ossigeno allo stato liquido, i booster utilizzano acrilonitrile polibutadiene (PBAN), un combustibile allo stato solido.

nasa sls

Le strutture che equipaggiano NASA SLS sono alte 53 metri e larghe 3,6 metri con un peso (per singola unità) di 725 tonnellate. Il loro scopo è di fornire una spinta aggiuntiva sostanziale ai quattro motori RS-25 dello stadio centrale. Basti pensare che bruciano sei tonnellate di combustibile ogni secondo fornendo il 75% della spinta iniziale del razzo (il loro funzionamento è dato per 126 secondi).

Questi booster sono realizzati a partire da segmenti, in questo caso dieci, che sono stati assemblati all’interno del Vehicle Assembly Building (VAB) al Kennedy Space Center della NASA. Mentre il Core Stage completerà il secondo hot fire test, i tecnici installeranno la parte elettrica e altri elementi aggiuntivi oltre ai sistemi di ridondanza.

nasa sls

Poi non resterà che aspettare l’arrivo dello stadio principale per completare l’assemblaggio di NASA SLS (Space Launch System) per la missione lunare Artemis I. Quest’ultima era programmata per la fine del 2021, ma è probabile che possa essere rinviata almeno all’anno prossimo (facendo slittare anche tutte le missioni successive).

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *