Arrivano in Europa i TV BRAVIA OLED XR A80J e LED X80J/X81J

Another ICT Guy

Arrivano in Europa i TV BRAVIA OLED XR A80J e LED X80J/X81J

Per la gamma TV 2021 Sony al CES non ha presentato grosse rivoluzioni in termini di pannelli, ma ha lavorato per ottimizzare i suoi televisori e per spremere al meglio le tecnologie attuali, con interessanti novità anche sul fronte OLED.

Bravia XR è il nuovo brand che caratterizza i prodotti top di gamma e che prende il nome dal nuovo processore Sony XR, caratterizzato da quella che Sony definisce Intelligenza Cognitiva , pensata per analizzare immagini e suoni dalla prospettiva umana per migliorare l’esperienza di visione. Alla base della nuova intelligenza cognitiva troviamo tecnologie che Sony ha sviluppato anche per altri settori, in particolare quello della fotografia, in primis il Face Detection. I miglioramenti alle immagini si baseranno sui ‘Focal Points’, punti focali su cui si concentra l’attenzione umana: se sullo schermo appare una persona, il nostro occhio corre lì, e se appare un volto ancora di più. Riconoscendo i volti nelle immagini i TV sono in grado di applicare ottimizzazioni ed enfatizzazioni mirate.

Come sempre le novità presentata al CES impiegano un po’ di tempo per arrivare sul mercato: Sony ha reso noto che saranno presto disponibili in Europa i televisori OLED 4K HDR BRAVIA XR A80J nei tagli da 55″, 65″ e 75″. Tra le caratteristiche dei TV troviamo il nuovo pannello OLED con maggiore luminosità di picco; la nuova tecnologia Acoustic Surface Audio+ con subwoofer rivolto verso gli spettatori; HDMI 2.1 con 120 fps 4K, Variable Refresh Rate (VRR), Auto Low Latency Mode (ALLM); Netflix Calibrated Mode, IMAX Enhanced e possibilità di calibrazione Calman Ready.

Assieme ai nuovi OLED arriveranno in Europa anche i modelli entry-level LED X80J/X81J 4K. I TV OLED 4K HDR BRAVIA XR A80J e i TV 4K a LED X80J (modelli da 43″, 50″, 55″ e 65″) e X81J in formato 75″ saranno disponibili a partire da aprile.

Arrivano anche interessanti novità sul fronte Bravia Core, servizio nato dalla collaborazione con Sony Pictures Entertainment, pensato come ciliegina sulla torta dei TV Bravia XR. Il servizio di streaming fa leva sulla tecnologia Pure Stream, che consente di ottenere una qualità quasi equivalente all’UHD BD lossless con lo streaming fino a 80 Mbps e metterà a disposizione gli ultimi blockbuster Sony Pictures nella prima finestra disponibile e molti film IMAX Enhanced. Alla presentazione al CES era in dubbio la presenza dell’Italia tra i paesi toccati dal servizio, ma ora arriva la conferma che anche gli utenti italiani che acquisteranno un TV Bravia XR troveranno a borso l’app precaricata e il servizio attivo.

Seguici sul nostro
canale Instagram,
tante novità in arrivo!

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *