Nikon: la nuova ammiraglia mirrorless sarà meglio di Nikon D6 e arriverà entro la fine dell’anno

Another ICT Guy

Nikon: la nuova ammiraglia mirrorless sarà meglio di Nikon D6 e arriverà entro la fine dell’anno

Dopo il lancio di Sony Alpha A1 c’è grande attesa per capire se i colossi Canon e Nikon hanno intenzione di mettere sul piatto le vere eredi mirrorless delle proprie ammiraglie reflex. Canon ha già fatto una mossa interessante, con l’accoppiata Canon R5 e Canon R6, la prima dedicata a chi cerca la massima risoluzione e il supporto video 8K, la seconda con un sensore molto simile a quello adottato dalla reflex top di gamma Canon 1D X Mark III.

Nikon D6

Nikon ha rinnovato le capostipiti del suo sistema reflex full frame, con Z6 II e Z7 II, e in un’intervista a DPReview ha promesso che l’ammiraglia in grado di tentare i fotografi reflex di Nikon D6 a fare il passaggio alla senza specchio arriverà entro la fine dell’anno

How far away is a mirrorless equivalent to the D6?

A flagship Nikon Z-series mirrorless camera can be expected within the year, and is being developed with the goal of surpassing the D6. It will respond to the advanced needs of professionals. The upcoming model will debut a newly developed high-resolution stacked CMOS sensor. While this camera will be a major technological leap for still photographers of a wide variety of genres, our engineers are considering powerful video features such as 8K that respond to the needs of all kinds of content creators and professionals.

Keiji Oishi, Department Manager Nikon Imaging Business Unit UX Planning Department, lo dice a chiare lettere: ‘Il prossimo modello è in fase di sviluppo con l’obiettivo di superare Nikon D6‘. Interessanti dettagli emergono anche sul fronte del sensore, che sarà un CMOS con struttura stacked ad alta risoluzione. Tale struttura permette di ottimizzare la resa, in quando adotta il design retroilluminato che ‘espone’ lo strato sensibile direttamente alla luce, ma anche di avere velocità di lettura molto elevate, visto che l’elettronica e la logica del sensore sono costruite nello strato immediatamente sotto la superficie sensibile.

Dalle parole del manager Nikon emerge una fotocamera che dovrebbe essere in grado di soddifare diverse esigenze, quindi intercettando un pubblico trasversale rispetto alle attuali reflex top di gamma, unendo le esigenze di risoluzione e velocità in un solo prodotto. Inoltre i tecnici stanno lavorando anche sulle funzionalità video, che dovrebbero includere il formato 8K. Questo ci dice che il sensore avrà almeno 35 megapixel di risoluzione, ma certamente la mente corre subito al più recente sensore sony Exmor RS che monta A1 da 50 megapixel.

Seguici sul nostro
canale Instagram,
tante novità in arrivo!

Fonte: http://feeds.hwupgrade.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *